Batterie in aereo, cosa va nel bagaglio a mano e cosa in stiva. La guida | DDay.it

2022-10-15 00:49:56 By : Mr. Jin Hua Lei

Batterie sì o batterie no sui voli di linea? Quali sono le regole previste per l’Europa e per gli Stati Uniti? Dopo l'esplosione di alcuni Galaxy Note 7 e i rischi dovuti alle batterie al litio sono state introdotte norme severe sulle batterie in aereo. Alcuni produttori di valigie smart, ad esempio, hanno dichiarato bancarotta dopo l'introduzione delle nuove norme. Norme che molti non conoscono, ma che in occasione dei viaggi estivi potrebbero causare qualche disguido ai viaggiatori. Sia per chi è in partenza, sia per chi pensa di acquistare qualcosa di elettronico come un drone o un hoverboard in un paese straniero e desidera poi, giustamente, riportarlo a casa.

Fra le due normative, quella europea e quella Usa,  si possono notare dei punti in comune, principalmente legati alla possibilità di trasportare o meno le batterie sfuse e i caricabatterie portatili (i power bank) nei bagagli da stiva.

Abbiamo redatto questa rapida guida per vedere cosa si può fare e cosa no.

Sì, sebbene devono essere considerati alcuni accorgimenti. La batteria non deve eccedere il massimo di 100 Wh nel caso di batterie ricaricabili (come quelle integrate in smartphone e computer portatili) o di 2 grammi di contenuto al litio nel caso di batterie non ricaricabili (le classiche AA o AAA, per esempio).

In tal senso la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense stabilisce chiaramente che “i passeggeri possono portare la maggior parte delle batterie di tipo consumer e dispositivi elettronici portatili a batteria per il proprio uso personale” nel bagaglio a mano.

Nel caso delle batterie sfuse “devono essere protette dai danni e dai cortocircuiti”; anche i dispositivi elettronici hanno bisogno di un certo grado di protezione per evitare “attivazione accidentale e surriscaldamento”.

In linea generale, quindi, sia nei voli europei sia in quelli statunitensi, nel bagaglio a mano sono permessi sia i dispositivi elettronici dotati di batteria sia le batterie sfuse.

Per quanto riguarda le batterie sfuse alcaline FAA ed EASA divergono: per i voli statunitensi sono permesse, fintanto che il passeggero mantenga le stesse condizioni di protezione previste per il bagaglio a mano. Sui voli europei, invece, sono proibite tutte le batterie sfuse nei bagagli da stiva, che siano alcaline o al litio. Quest'ultime sono vietate - se sfuse - anche sui voli statunitensi.

Le batterie al litio sfuse sono vietate in stiva

Nel bagaglio da stiva i dispositivi elettronici possono invece essere trasportati sia sui voli statunitensi sia sui voli europei.

Per arrivare a questo valore – spesso non specificato – bisogna moltiplicare il voltaggio (misurato in V) della batteria per gli Ampere orari (Ah). Fintanto che il valore risultante non è superiore a 100 Wh, la batteria può essere portata a bordo dell’aereo all’interno del bagaglio a mano; qualora sia fra 100 e 160 Wh, invece, sia la FAA sia l’EASA stabiliscono che serve l’approvazione di un operatore.

La batteria di una ebike, 13 Ah e 36V da un totale di 468 Wh: vietatissima

Quelle superiori a 160 Wh, invece, non sono ammesse sugli aerei.

Per evitare surriscaldamenti e danneggiamenti è consigliabile isolarli con del nastro adesivo oppure inserire ciascuna batteria in un sacchetto di plastica.

Il regolamento per i voli europeo stabilisce che le “batterie sfuse, inclusi i power bank, non devono essere ricaricate a bordo dell’aereo. Inoltre, i power bank non devono essere collegati né ricaricare un dispositivo a bordo dell’aereo”.

Nella maggior parte dei casi non ci sono limiti al numero di batterie o di dispositivi che possono essere trasportati per uso personale. L’unico limite riguarda le batterie agli ioni di litio fra 100 e 160 Wh: massimo due e solo nel bagaglio a mano se sono sfuse. Serve comunque l’approvazione di un operatore.

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